mar. 05 juil.

|

Cento

Inferno il concerto a Cento (FE)

"Discesa all'Inferno" è un incredibile viaggio che avviene, attraverso un'interazione senza soluzione di continuità, con le suggestioni di visual video, voce narrante, coreografie di danza contemporanea e un live della tracklist di Inferno Opera Rock. di Francesco Maria Gallo.

I biglietti non sono in vendita
Scopri gli altri eventi
Inferno il concerto a Cento (FE)

Time & Location

05 juil., 21:30 – 23:00 UTC+2

Cento, Rocca di Cento, Corso del Guercino, 44042 Cento FE, Italia

About The Event

"Discesa all'Inferno" è un incredibile viaggio che avviene, attraverso un'interazione senza soluzione di continuità, con le suggestioni di visual video, voce narrante, coreografie di danza contemporanea e un live della tracklist di Inferno Opera Rock. di Francesco Maria Gallo.

Una vera e propria quaterna di espressioni artistiche differenti tra di loro, quattro coordinate che rendono lo spettacolo quadridimensionale,

trasportati da un'ipersfera tra un salto e l'atro nei gironi dell'Inferno!

"...però quel che non puoi avere inteso, cioè come la morte mia fu cruda, udirai, e saprai s'e' m'ha offeso..."

Lo spettacolo ricco di contrappassi e citazioni, vede l’alternarsi di scene introspettive in cui le anime dannate sono costrette a dover affrontare le insidie profonde del lavoro sul sé. Lo spettacolo vuole rappresentare lo specchio psicologico nel quale ogni scelta è condannata a riflettersi. Uno specchio che rende chiara e visibile la stolidaggine dell’uomo sull’uomo, dei figli sui figli, una natura umana spesso non compassionevole e spietata, che continua a reiterare nel tempo i propri orrori.

“L’animo mio, per disdegnoso gusto, credendo col morir fuggir disdegno, ingiusto fece me contra me giusto”

Con “Discesa all'Inferno”, prodotto e distribuito da Michela Merighi Management, il cantautore Francesco Maria Gallo sovrascrive la propria libera interpretazione dei canti e dei personaggi scelti, che qui raccontano la loro propria verità. Il tutto rielaborato in chiave rock con l’apporto di grandi artisti quali Ricky Portera (chitarra), Pier Mingotti (basso), Stefano “Perez” Peretto (batteria), Pietro Posani (chitarra), Simona Rae (cori e voce in “Francesca”) e Renato Droghetti (Tastiere e producer artistico), Enrico Evangelisti (feat di Inferno nel cd) e Manuel Auteri (feat di Inferno nel live)

Sinossi Inferno Opera Rock

“Inferno Opera Rock” nasce da un’idea di Francesco Maria Gallo, interprete e autore delle musiche e dei testi che si basano su una selezione di 11 canti dell’Inferno di Dante Alighieri, nell’anniversario dei 700 anni dalla sua morte.

Si tratta di un florilegio intimo, in cui il cantautore e l'autore dell'Opera Rockad accetto del brano iniziale, la “Selva Oscura” che riporta i versi originali del proemio dantesco sovrascrive la propria libera interpretazione dei canti scelti, attraverso le musiche, unite a una scrittura originale intorno alle suggestioni e ai protagonisti degli stessi canti.

Sinossi Inferno Opera Rock

Si assiste allora alla rielaborazione di un proprio Inferno, ridisegnato secondo un personale punto di vista, quasi ad identificare un altro sé di derivazione rimbaudiana che, di volta in volta, ricompone le diverse figure, colte nell’aspetto più umano Il gigante di Ulisse, il Silenzio di Pier, Il conte Ugolino per ancorare la mitica discesa negli inferi ad un viaggio pressoché interiore. In bilico tra una lucida analisi di sconfitta desolazione e l’auspicio di un’accorata via d’uscita dai propri limiti. Per Francesco Maria il dannato è anche l’umano cosmico in cerca di una sorta di redenzione, o un personale contrappunto.

Discesa all'Inferno

Il Cast  Francesco Maria Gallo - Voce

Simona Rae - Voce

Manuel Auteri - Voce

Laura Spimpoloi - Narratore

Martina Danieli - Movimenti Coreografici

Francesco Leone - Movimenti Coreografici

Renato Droghetti - Piano & Sequenze

Pietro Posani - Chitarre Ricky Portera - Chitarre

Rodolfo Rod Mannara - Designer Audio

Federica Lecce - Visual & Designer Luci

Mariagrazia De Siena - Video & Foto di Scena

Share This Event